Ad Arenabianca di Montesano è già tutto pronto per la tradizionale festa della “Collina” ormai giunta alla XX edizione organizzata dall’Associazione Culturale “La Collina”, i cui soci operano nello spirito del più puro volontariato con il solo scopo di far conoscere le nostre bellezze e le nostre prelibatezza ad un numero sempre crescente di ospiti che ci onorano con la loro presenza.
La festa della Collina non è solo una bella festa con tanta buona musica e tante specialità gastronomiche (fusilli al ragù, cavatelli e fagioli cannellini scoppolarelli, arrosti di maiale e di vitello, salsicce, scamorza in carrozza, bruschette, patatine, lumache in umido e la pecora alla pastorale, zeppole e bibite) ma è anche molta cultura facendo così onore al logo della nostra Associazione.
Abbiamo un menù vegetariano per venire incontro a tutti i regimi alimentari e tutto all’insegna di ambiente bio.
Facciamo cultura per l’ambiente da rispettare e proteggere in tutti i modi.
Abbiamo abolito vetro, lattine e il 90 % della plastica (è ancora rimasta solo per l’acqua e per il vino).
Usiamo solo prodotti biodegradabili (piatti, bicchieri, posate) che vanno smaltite con i rifiuti organici riducendo così l’uso di materiali inquinanti.
Altra cultura che intendiamo fare da quest’anno (e di cui andiamo fieri) è quella dell’accoglienza e dell’integrazione.
Abbiamo, infatti, siglato un protocollo di intesa con la cooperativa sociale “Il Sentiero” e alcuni ragazzi di questa cooperitiva si uniranno ai nostri volontari nelle quattro serate con l’auspicio di una sempre maggiore integrazione.
Se a tutta questa organizzazione si aggiunge un pizzico di collaborazione da parte di tutti nel seguire le nostre indicazioni, il risultato sarà decisamente migliore.
Vi aspettiamo numerosi da domani sera fino al 19 agosto.
Buon ferragosto a tutti da trascorrere in serenità e letizia con i vostri cari e buona festa della Collina a tutti.